A CENA FUORI, SI PUO?
- Irene Macrì
- 4 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Quali sono i piccoli accorgimenti da adottare quando si decide di mangiare fuori ma non si ha assolutamente voglia di uscire dagli schemi alimentari che ci fanno stare bene?
I consigli sono pochi e sono davvero semplici:
Per prima cosa vi consiglio di impostare l’altro pasto della giornata in modo molto leggero, poco grasso e con pochi carboidrati. Semplicemente un’insalata mista con due uova, o sgombro al naturale, o tonno, o pesce fresco o pollo lesso, condita con un cucchiaio di olio e un po’ di aceto, oppure salsa yogurt o salsa tahina e limone!
Evitate gli aperitivi! Sono la cosa peggiore! Un mix di fritto, pane, glutine, insaccati, formaggi e condimenti vari! In pratica tutto quello che cerchiamo sempre di evitare, ma concentrato in un solo colpo! Se proprio siete in compagnia, allora prendete un calice di vino rosso (o una coca zero se volete bere il vino poi a cena) o al massimo una bionda piccola (evitate i cocktails pieni di zucchero e i superalcolici). Mangiate qualche arachide, poche olive, ma non esagerate. Se ci sono cruditè, ben venga.
A cena consiglio sempre di non buttarsi sul pane appena arrivate! Cercate di dosare la quantità. Ok che non avete mangiato carboidrati a pranzo, quindi va benissimo, ma non esagerate! Consiglio quindi di ordinare del pesce alla griglia (senza olio) e un contorno. Dosate voi il condimento. Oppure, se prendete due piatti, una tartare di tonno o carpaccio, o comunque del pesce leggero, e a seguire del pesce alla griglia. Se non avete esagerato col pane, prendete un piccolo dolce (o meglio, dividetelo! ;)), altrimenti evitate a parer mio. In alternativa anche una tartare di carne oppure una tagliata di un taglio un po’ più magro possono andare bene. E’ importante chiedere che non venga condita, ma che lo facciate voi, soprattutto se sapete che il ristorante abbonda! Inutile dire di evitare posti come fast foods, pizzerie in cui la cucina non è soddisfacente, o cose simili. Per quanto riguarda il sushi?? Una poke bowl sarà perfetta (chiedete riso bollito e non quello preparato per il sushi perché, udite udite, è molto zuccherato! Potete anche prenderla su base insalata senza avere il riso). Chiedete sempre le salse a parte perché altrimenti ne mettono davvero troppe! Va bene anche del sashimi accompagnato con alghe bollite ed edamame. Sarete chic e leggere!





Commenti