top of page

LA RAPA ROSSA - THE PRINCESS HUMMUS


Ma quanto è bello quando mettiamo nel piatto qualcosa che ci fa bene ma che nel frattempo è anche una gioia per gli occhi?? La barbabietola ha questa caratteristica speciale! Rende tutto rosa!


E' un tubero, come la patata e il topinambur.

La barbabietola è ricchissima di sali minerali, vitamine e fibre. Alla betanina, si deve il suo colore rosso acceso. E' anche un’alleata naturale per preservare la vista e mantenere una buona salute cardiovascolare. 


La betaina contenuta all'interno, invece, riduce l’accumulo di grasso nel fegato e può avere un ruolo nella prevenzione della steatosi epatica, ovvero un accumulo di grassi nel tessuto epatico che si verifica spesso in soggetti sovrappeso, diabetici, o con sindrome metabolica e che con il tempo, se non trattata, può evolvere in cirrosi.

La barbabietola “fa sangue”! Sì, perché le sostanze contenute all’interno sembrano essere un forte booster per la produzione di globuli rossi e per riequilibrare i livelli di ferro nel sangue. Ottima quindi per chi soffre di anemia, ma anche prima di un’attività sportiva intensa, consumata magari come estratto assieme a una mela verde e una grattatina di zenzero!

Il suo decotto ha un’azione depurativa e rimineralizzante. Ha inoltre proprietà antisettiche e digestive, utili per chi soffre di iperacidità.

Tra le vitamine contenute nella barbabietola rossa, è presente la C, che rinforza il sistema immunitario, e alcune del gruppo B, come la B1, B3 e B9, o acido folico, fondamentale in ogni fase della vita e in particolare durante la gravidanza.

Le proprietà depurative e rinfrescanti della barbabietola rossa sono dovute alla presenza di acqua e sali minerali (come il potassio) che facilitano il fisiologico drenaggio dei liquidi. La presenza delle betalaine, potenti antiossidanti di cui la betanina fa parte, rallentano poi l’invecchiamento cellulare.

Una proprietà importante della barbabietola rossa è quella di riuscire adassorbire gli acidi biliari (che potrebbero interagire con i batteri intestinali e produrre sostanze cancerogene) e promuovere la crescita di batteri buoni, esattamente come fosse un probiotico. Alimento ideale anche per contrastare irregolarità intestinali e stitichezza, grazie alla presenza della fibra alimentare. L’alto contenuto di fibre rende poi la barbabietola rossa un alimento depurativo, utile ad eliminare le tossine.

Le rape rosse sono inoltre ricche di nitrati inorganici, sostanze il cui consumo è legato all'azione antiipertensiva. I nitrati presenti infatti, potrebbero favorire la produzione di ossido nitrico, implicato nei meccanismi di vasodilatazione.


INGREDIENTI

250 G DI CECI IN VETRO SCOLATI E SCIACQUATI

2 CUCCHIAI DI SALSA TAHINI CHIARA

1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE

4' G DI BARBABIETOLA ROSSA COTTA

1 PIZZICO DI SALE

MEZZO SPICCHIO DI AGLIO

80/100 G CIRCA DI ACQUA (MEGLIO SE GHIACCIATA)


PROCEDIMENTO

In un mixer a lame base, incomincia a frullare i ceci con la salsa Tahini, il limone, il sale e l’aglio. Quando si sarà formata una pasta compatta, aggiungi la barbabietola e frulla ancora. Infine, aggiungete l’acqua finché si forma una bella crema liscia. Il tuo hummus super chic è pronto!


 
 
 

Commenti


bottom of page