top of page

LE PIANTE AL FEMMINILE


Angelica Sinensis

Oggi vorrei parlarti di un argomento tanto discusso quanto sconosciuto, cioè gli estratti erbali utili per il benessere femminile. Quelle piante che vanno ad agire regolando ed agendo sulla nostra funzionalità ormonale, regolando la secrezione di sostanze a livello ipofisario per esempio. Vi parlo di due piante particolari, che potrete trovare utili nel caso in cui il ciclo mestruale non segua un ritmo naturale, ma sia assente, scarso, altalenante. Non mi dilungherò troppo, in quanto questo è un problema davvero diffuso e non vorrei in nessun modo mettervi nelle condizioni di fare auto diagnosi o auto terapie, ma è bene sapere che anche questi disturbi possono essere supportati molto spesso da una corretta alimentazione e da cure naturali.

AGNOCASTO

Piccolo arbusto originario del Mediterraneo, veniva utilizzato nella medicina popolare per frenare la libido. “… costringe gli impeti di Venere tanto mangiato fritto quanto crudo… si crede che non solamente mangiandosene o bevendosene faccia gli uomini casti ma ancor giacendovisi…”, così recita Andrea Mattioli, medico e botanico senese del 500, a proposito dell'Agnocasto, nel suo erbario figurato.

Gli studi oggi evidenziano una sua azione progestinico – simile. Mi spiego. Durante il ciclo mestruale, il progesterone è quell’ormone che comincia ad aumentare la sua concentrazione nella seconda fase, ovvero dall’ovulazione in poi. Se si instaurerà una gravidanza, essa verrà accompagnata dal progesterone in tutta la sua durata, aiutata all’inizio dalle beta – HCG (l’ormone che viene rilevato nei comuni test di gravidanza). Se la gravidanza non si instaura, la concentrazione di progesterone crolla e questo innescherà la mestruazione. Ecco perché molto comunemente vi verrà prescritto un analogo progestinico in caso di amenorrea. Ecco, con l’agnocasto è possibile “mimare” questo effetto. Come prenderlo?

Non sono favorevole ad una somministrazione continua, ma trovo invece utile dare una ciclicità laddove a livello fisiologico manchi. Il mio consiglio è di assumere l’agnocasto in caso di ciclo irregolare o amenorrea per 14 giorni ogni mese. Se il ciclo è presente, può essere utile cominciare l’agnocasto al quattordicesimo giorno e proseguire per quattordici giorni, riprendendolo di nuovo lo stesso giorno del mese successivo. Non è da interrompere immediatamente alla ripresa del ciclo mestruale.

Non è indicato in gravidanza, in quanto stimola la contrattilità uterina.

DONG QUAI

Il Dong Quai, o Angelica Sinensis, è la pianta dello stress femminile per eccellenza. E’ consigliata nel caso di stress, stanchezza mentale, ciclo irregolare o assente, crampi mestruali o sintomi di pre-menopausa. Agisce a livello cerebrale. Nella donna, uno dei principali effetti dello stress è l’instaurarsi del Papilloma virus, per questo il Dong Quai risulta protettivo nei confronti di infezioni di questo genere. Mima anch’esso gli ormoni femminili, ma in questo caso gli estrogeni, grazie ai fitoestrogeni contenuti al suo interno. Questi ormoni, a differenza del progesterone, agiscono nella prima metà del ciclo mestruale, inducendo una buona ovulazione. Sono comunque presenti in tutte e due le fasi.

A chi è adatto? Alla donna in amenorrea o oligomenorrea per poca massa grassa e stress, alla donna con irregolarità mestruale o dominanza testosteronica come ad esempio la donna molto sportiva con elevata massa muscolare e alla donna con calo della libido per carenza estrogenica. Consiglio in questo caso l’assunzione in continuo, almeno fino alla ripresa regolare del ciclo proseguendo ancora qualche mese, per poi calare e fare una pausa per almeno un mese.

A chi non è adatto?

Alla donna con dominanza estrogenica, caratterizzata da seno dolorante, ciclo doloroso e abbondante, o che anticipa.

Ricordo che nell’uomo il Dong Quai può essere utile in caso di eiaculazione precoce.


In caso di assunzione per uscire da una fase di amenorrea, consiglierei sicuramente un’associazione con altri estratti erbali, che supporterebbero in modo ancora più completo la funzionalità ormonale.

Se vuoi saperne di più sull’argomento amenorrea, ti invito a guardare il video sul mio canale IGTV di Instagram.


DISCLAIMER

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un integratore è necessario consultare il proprio medico.

 
 
 

Commenti


bottom of page