PASTIERA "FIT"
- Irene Macrì
- 15 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
La pastiera è un dolce tradizionale napoletano, ma che anch'io, essendo per metà di origine calabrese, ho sempre mangiato nel periodo pasquale! E' un dolce che mi piace molto, profumato e fresco. In generale adoro tutti i dolci e le creme a base di ricotta! Ho deciso allora di provare una versione decisamente più leggera, che potete preparare anche voi da gustare a colazione o merenda, perché quasi completamente priva di zucchero (basterà omettere i canditi e usare solo scorza d'arancia per esempio) e poverissima di grassi (e quei pochi sono grassi buoni che derivano dall'olio (o burro) di cocco, e dai tuorli. Provatela perché vi stupirà davvero!
INGREDIENTIPER LA BASE:
100 G FARINA INTEGRALE
50 G FARINA D’AVENA ALLA VANIGLIA
30 G FARINA DI RISO
1 UOVO + 1 TUORLO
50 G QUARK MAGRO (O YOGURT GRECO)
15 G BURRO/OLIO DI COCCO
SCORZA DI LIMONE
LATTE SE SERVE
PER LA CREMA
150 G GRANO COTTO
150 G LATTE DI MANDORLA
15 G BURRO/OLIO DI COCCO MORBIDO
SCORZA DI LIMONE
CANNELLA
30 G CANDITI ALL’ARANCIA
200 G RICOTTA
30 G ERITRITOLO
1 UOVO MEDIO + 1 TUORLO
1 CUCCHIAIO DI AROMA “FIORI D’ARANCIO” O SOLO SCORZA D’ARANCIA
PROCEDIMENTOPreparate la crema di grano portando a bollore in un pentolino il grano cotto (si acquista già pronto nel reparto pasticceria!), il latte, la scorza di limone, il burro di cocco e la cannella. Fate sobbollire per 15 minuti mescolando di tanto in tanto finche non si addensa. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto preparate la frolla mescolando assieme il quark magro, le uova, l’olio. Setacciate separatamente le farine e unite poi i liquidi ai solidi impastando a mano o con la planetaria. Fate riposare la frolla in frigo avvolta da un pezzo di pellicola. A questo punto alla crema di grano aggiungete la ricotta, le uova i canditi, i fiori d'arancio e l’eritritolo. Mescolate bene con la frusta per dissolvere i grumi. Prendete la frolla e stendetela molto sottile con un mattarello. Mi raccomando! Se la lasciate troppo spessa, non sarà gradevole quanto una vera frolla! Dovete usarla semplicemente come guscio, così sarà perfetta. Disponetela in una tortiera da 18-20 cm, possibilmente a cerniera coi bordi alti e col fondo rivestito di carta forno. Livellate bene il bordo e versate il ripieno all’interno fino a riempirla quasi completamente. Stendete sottilmente gli scarti e tagliateli a strisce non troppo strette. Disponete le strisce sulla superficie della torta. Infornate a 180 gradi per 45 – 50 minuti. Fate raffreddare completamente. Preparata il giorno prima e fatta riposare in frigo, sarà ancora più buona!
Trovi tutti gli ingredienti su www.all-supplements.com e inserendo il mio codice AS-IMFIT avrai un 10% di sconto subito e un 10% di cashback che potrai sfruttare all'acquisto successivo!
Puoi trovare anche l'olio di cocco su www.naturalebio.com con il codice sconto irene-10.
Enjoy!











Mi piacerebbe mangiarne una fetta.....