top of page

SALAME AL CIOCCOLATO CON CIOCCOLATO AUTOPRODOTTO!

La particolarità di questo dolce, è che il cioccolato lo fate voi! Sì esatto! Potete scegliere il tipo di cacao, il tipo di dolcificante, gli aromi. Sarà completamente vegano, se sceglierete dei biscotti senza latte né uova, perché la base al cacao non avrà né burro né panna. Vi assicuro che se amavate il salame al cioccolato in versione classica, di questo ve ne innamorerete!


Il cacao crudo deriva dalla polverizzazione delle fave di Theobroma cacao, che è il genere di pianta tropicale che racchiude le varietà Criollo (il più pregiato), Forastero (il più commercializzato) e Trinitario (che è un ibrido dei due). Una volta raccolte, le fave di cacao vengono fatte fermentare ed è in questa fase che sviluppano i loro aromi e le loro caratteristiche. Si passa poi all’essicazione, la pulizia e infine, la tostatura.

Il cacao verrà poi ridotto in granella e infine polverizzato.

Il cacao crudo NON VIENE TOSTATO, così da preservare tutte le caratteristiche nutrizionali benefiche, come i sali minerali, tra cui ferro, magnesio, fosforo, zinco, cromo e rame, gli antiossidanti, come i polifenoli e i flavonoidi, oltre che la caffeina, la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Contiene acidi grassi della serie omega 6, oltre che una sostanza molto interessante, la Feniletilammina (PEA), prodotta nel nostro organismo quando ci innamoriamo! E’ inoltre fonte di triptofano e serotonina, ormoni del buonumore e anti-stress.

Quindi ok al cacao come antidepressivo, ma facciamo in modo che assumiamo davvero tutte le sostanze benefiche che questo frutto fantastico ci dona!


INGREDIENTI

140 G DI CACAO CRUDO

80 G DI BURRO DI CACAO

100 G DI ZUCCHERO DI COCCO o ERITRITOLO PER UNA VERSIONE SENZA ZUCCHERI

1 TBSP DI OLIO DI COCCO

150 ML DI LATTE DI MANDORLA

250 G DI BISCOTTI SECCHI LEGGERI (EVENTUALMENTE SENZA ZUCCHERO)

50 G DI NOCCIOLE O MANDORLE IN GRANELLA

SALE Q. B.

UN GOCCIO DI RUM (FACOLTATIVO)


PROCEDIMENTO

In una bowl fondi a bagno Maria il burro di cacao, l’olio di cocco e il latte di mandorla. Non far alzare troppo la temperatura. Dovrebbe stare sotto i 42 gradi. Aiutati con una spatola e quando sarà tutto fuso spostati dal fuoco e aggiungi le polveri, ovvero cacao e zucchero di cocco. Continua a mescolare bene, facendo raffreddare un po’ l’impasto. Aggiungi se vuoi il rum. Per sicurezza ti consiglio di emulsionare tutto con un mini pimer, in modo che non ci siano grumi e le parti grasse siano ben mescolate al latte e alle polveri. Continua ad abbassare la temperatura sempre mescolando con la spatola e portando il composto sulle pareti del recipiente. A questo punto sbriciola i biscotti all’interno e aggiungi la frutta secca e un pizzico di sale. Fai assorbire bene il cioccolato. Versa il composto su carta forno e inizia a dargli la forma di un salame. Se vuoi puoi creare il tipico nodo, altrimenti puoi chiudere il rotolo a caramelle. Riponi in freezer. Ricordati di metterlo in frigo almeno 2 o 3 ore prima di servirlo.



Trovi tutti gli ingredienti su www.all-supplements.com e inserendo il mio codice AS-IMFIT avrai un 10% di sconto subito e un 10% di cashback che potrai sfruttare all'acquisto successivo!

Qui puoi trovare il burro di cacao che uso io:


Enjoy!

 
 
 

Commenti


bottom of page